giovedì 11 aprile 2013

Sold out

Una delle incognite della convivenza sono i parenti di lei. Tecnicamente sono come le viti che avanzano dei mobili dell'Ikea, quelle che ti ritrovi in mano con un misto di disperazione e smarrimento quando credevi di aver ultimato l'accrocchio made in Sweden. Di solito ci si ritrova a visitarli in estate, col sottoscritto costretto ad interminabili tour de force tra zie ultracentenarie afflitte da fanatismo religioso, cugini con l'encefalite letargica e nonni dall'aria inquisitoria. Il problema è quando son loro ad avere nostalgia di te, o meglio di chi vive con te. La mia dolce metà ha tra le altre cose due simpatiche gemelle omozigote, che periodicamente si materializzano tra lo zerbino ed il portaombrelli. Uguali nell'aspetto e opposte nel carattere, sono le cosiddette piccoline di casa, quelle a cui proprio non si puó dire mai di no, al limite un forse, che ha pur sempre ottime possibilità di mutare in si. Dato che quella piú introspettiva e riflessiva me la sono cuccata a fine marzo, non poteva mancare la visita di quella piú naif per il 10 di aprile. Con amica al seguito. Ottanta metri quadri per quattro sono davvero pochini, soprattutto se in quanto appartenente alla meravigliosa categoria dei figli unici, metteresti a guardia del tuo spazio vitale un branco di feroci mastini. Ora come ora ho due trolley modello cassa da morto abbandonati in corridoio, il bagno preso d'assalto dall'amica della sister afflitta da una letale forma di meteorismo ed il soggiorno adibito a camera degli ospiti, con tanti saluti ai miei buoni propositi di una serata a guardare Santoro. E a ben vedere nemmeno la camera da letto è Fort-Knox dopo due e dico due incursioni della gemella. La prima, ora ZULU 22.36 per una diagnosi volante su non meglio precisati dolori intercostali. La seconda, registrata qualche minuto piú tardi, per chiedere se avessimo della colla a caldo. "Che cazzo ci fai a quest'ora con la colla a caldo?!" avrei voluto chiedere contrariato, prima che le circostanze e gli eventi mi suggerissero un approccio piú soft al problema. Tanto che con insolito buonismo ho indicato l'armadio che sta in terrazza, spronando le due villeggianti a frugarci liberamente dentro. Da lí un sequela di risate asmatiche dell'amica della gemella, che praticamente è un incrocio tra Il Baffo da Crema e Wanna Marchi. Dopo mezz'ora ho sentito un tonfo sordo, ma non sono andato a controllare. In fondo la vecchiaccia del piano di sotto quando mi casca qualcosa me lo fa ritrovare la mattina dopo sulla seconda rampa di scale, quasi a condannare la mia sbadataggine. Domani potrei trovare un'armadio da esterni con dentro due villeggianti. Scherzo. Anche se peró ho il brutto presentimento che toccherá al sottoscritto portarle in stazione per spedirle in quel di Milano, direzione Fiera del Mobile, da quí a domenica. Vitto, alloggio e servizio navetta. Gratis, ma per il prossimo anno, direi, siamo al completo.

6 commenti:

  1. I parenti, L'ANSIA. Da figlia unica ti capisco bene, son selvatica. E per ora evito la convivenza proprio per questo motivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti fare come il padre di un mio caro amico: una bella villa di 700 mq pur di nn vedere la suocera, con tanto di piscina a metà percorso, nella speranza che lei ci cascasse dentro!

      Elimina
  2. Penso di poter capire il tuo senso di disperazione.
    Il mese scorso qui c'è stata un'invasione: madre e fratello in trasferta da queste parti. Entrambi ospiti a casa. Casa = una camera da letto, un soggiorno/cucina, un bagno.
    Io sono una maniaca dell'ordine, non esco da casa se prima non ho sistemato il letto perfettamente...
    Che sofferenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio problema è che la casa ormai è invasa da estrogeni! Un alta settimana e parleró come Enzo Miccio!

      Elimina
  3. ho come il sospetto che meteorismo, dolori intercostali e colla a caldo potrebbero essere collegati. Uhm..
    Comunque gemelle=shining.

    RispondiElimina
  4. Capperi, le tessere del mosaico si ricompongono...Credo che faró disinfettare l'intera cassetta degli attrezzi! Queste fan piú Sherri e Terri dei Simpsons come tipologia gemellare, dato che per loro Kubrick è un'inventore di cubi colorati...

    RispondiElimina